mastropiero

FILASTROCCHE COL METRONOMO

In Uncategorized on 18 giugno 2010 at 18:51

Due filastrocche da recitare con il metronomo. Un’attività a metà strada tra musica (il ritmo) e poesia (gli accenti poetici, la scansione metrica)

CRAPA PELATA

CRA PA PE LA TA FA CE VA I TOR TEL LI
E NON NE DA VA AI SUOI FRA TEL LI

I SUOI FRA TEL LI FAN LA FRIT TA TA

E NON NE DAN NO A CRA PA PE LA TA

CRAPA PELATA FACEVA I TORTELLI

E NON NE DAVA AI SUOI FRATELLI

I SUOI FRATELLI FAN LA FRITTATA

E NON NE DANNO A CRAPA PELATA

(Dalla raccolta “ A-ULI’ A-ULE’ “ di Nico Orengo )

DOMANDE

UN TA LE MI VEN NE A DO MAN DA RE
QUAN TE FRA GO LE CRE SCO NO IN MA RE ?
IO GLI RI SPO SI DI MI A TE STA
QUAN TE SAR DI NE NEL LA FO RE STA

UN TALE MI VENNE A DOMANDARE

QUANTE FRAGOLE CRESCONO IN MARE ?

IO GLI HO RISPOSTO DI MIA TESTA

QUANTE SARDINE NELLA FORESTA .

(di Gianni Rodari)

Rispondi

