mastropiero

ANAFORA

In Uncategorized on 19 giugno 2010 at 10:01

ANAFORA
Distribuita la scheda sull’anafora riportata nella pagina seguente: sottolineare le ripetizioni.
Come esercizio scriviamo una poesia con l’anafora di C’ERA: nella lettura del libro di lettura c’era da disegnare un giardino di fantasia, da questo disegno ricavare una poesia dove i vari elementi del disegno sono riportati premettendo ad inizio verso “c’era”. Notare che qualcuno ha chiesto se la rima era obbligatoria: non lo è, ma se uno ci riesce meglio, così come il ritmo da dare ad ogni verso.
Il distico iniziale e quello finale l’ho fatto io:

Il mio giardino è molto bello
l’ho inventato con il pennello
[inventano loro…]
C’era di tutto, c’era di troppo
anche il salame con lo sciroppo

Sul quaderno un esercizio sull’anafora per descrivere qualcuno:
La mia mamma …
La mia mamma …
La mia mamma …
La mia mamma …
Ecc.
L’ANÀFORA
In molte poesie c’è una ripetizione insistente all’inizio di un verso o di una strofa. Questo “effetto speciale” si chiama anafora.
Vediamo l’anafora al lavoro in due poesie di Gianni Rodari (dove la ripetizione è anche dentro il verso). Colora le parole che danno luogo all’anafora

Filastrocca impertinente

Filastrocca impertinente,
chi sta zitto non dice niente;

chi sta fermo non cammina;
chi va lontano non s’avvicina;

chi si siede non sta ritto;
chi va storto non va dritto;

e chi non parte, in verità,
in nessun posto arriverà.

Giovannino Perdigiorno

Giovannino Perdigiorno
ha perso il tram di mezzogiorno,

ha perso la voce, l’appetito,
ha perso la voglia di alzare un dito,

ha perso il turno ha perso la quota,
ha perso la testa (ma era vuota),

ha perso le staffe ha perso l’ombrello,
ha perso la chiave del cancello

ha perso la voglia ha perso la via;
tutto è perduto fuorché l’allegria.

Rispondi

