mastropiero

UNA CANZONE PER LA MAMMA

In Uncategorized on 19 giugno 2010 at 12:25

Inventiamo una canzone per la Festa della mamma. Prima abbiamo provato a mettere in musica una poesia, ma con scarsi risultati devo dire, serve un percorso legato a musica più pensato in questo senso.
Abbiamo ripiegato sul percorso opposto: prendiamo una melodia nota (hanno scelto Il Gatto e la Volpe di Bennato che si ricordavano dalla seconda quando abbiamo letto Pinocchio) e ci mettiamo le parole.
Per preparare il testo cantato ho dato da scrivere un racconto intitolato “Un viaggio con la mamma (dove, con che mezzi, quando ecc.)”.

Fatto collettivamente. Da documentare.

Questa è una cosa su cui ritornare, scrivere canzoni, analizzare i testi di canzoni è una cosa che non ho fatto ancora.

Tra l’altro per la Festa del lavoro non ho fatto come gli altri anni un lavoro di poesia, ma ci stava bene ascoltare, leggere, cantare qualche canto popolare tradizionale tipo “Mamma mia dami cento lire”, “Nebbia alla valle, nebbia alla collina” ecc.

  1. Ciao Mi potresti fare la parafrasi della poesia “Ricordi d’infanzia” di Machado? Grazie

Rispondi

